CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: "Parmurelu D'oro 2012" Al Prof. Paolo Giordano Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

domenica, maggio 13, 2012

"Parmurelu D'oro 2012" Al Prof. Paolo Giordano

L’associazione culturale Descu Rundu, a partire dal 2008, ha istituito un premio intitolato Parmurelu d’Oru che abitualmente è annunciato per la festa patronale di sant’Ampelio.

Tale riconoscimento viene assegnato annualmente a personaggio vivente, nato o residente o riconducibile per la sua attività a Bordighera, che ne abbia onorato il nome nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, dello spettacolo, del volontariato, della politica attraverso il proprio lavoro, le proprie azioni o il proprio comportamento.

In questo particolare momento storico in cui Bordighera sta perdendo, giorno dopo giorno, alcune importanti realtà culturali , è sembrato ancora più necessario guardare al di là della nostra difficile realtà locale per individuare un personaggio che abbia fatto conoscere il nome di Bordighera nel mondo.

La giuria ha individuato un personaggio che per la nostra cittadina ha fatto molto con discrezione e senza averlo mai pubblicizzato neppure nella nostra Bordighera.

Pertanto si è deciso all’unanimità di conferire il premio per l’edizione del 2012 al prof. Paolo Giordano, noto accademico nel campo della narrativa e saggistica italo-americana, attualmente chairman del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere all'Università di Central Florida, con la seguente motivazione:

"Il prof. Paolo Giordano ha onorato Bordighera facendo di Bordighera e dell’Italia le sue ispiratrici in una brillante carriera accademica di cui è stato protagonista negli Stati Uniti […] Il curriculum di Paolo Giordano ci ripete in mille modi che non ha mai dimenticato Bordighera e che l'ha fatta conoscere ad alto livello. E' bello vedere come è stato capace di dare una risonanza larga e profonda al suo ricordo, risonanza che nasce dal valore accademico del suo lavoro e da iniziative originali che portano il nome di Bordighera nel mondo".

La scelta della giuria vuole essere riconoscente al profondo legame che Giordano ha mantenuto negli anni con la sua città di origine e soprattutto per i ragguardevoli traguardi raggiunti in campo accademico. L’orgogliosa intenzione dell’associazione Descu Rundu e dei suoi giurati è quella di far conoscere a tutta la cittadinanza di Bordighera l’importanza per la nostra città dell’attività del prof. Giordano.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà sabato 26 maggio 2012 alle ore 16,30 presso l’Istituto di Studi Liguri a Bordighera, che ha generosamente messo a diposizione i suoi spazi.

Nel corso della cerimonia il prof. Paolo Giordano terrà una breve conferenza avente per argomento le interessanti iniziative riferite a Bordighera e organizzate nei lontani Stati Uniti come l’aver fondato una casa editrice nominata Bordighera Press e aver istituito un premio di poesia chiamato Bordighera Poetry Prize.

Gli anni scorsi il Parmurelu d’Oru era stato assegnato alla già citata Mara Lorenzi (2008) per gli eccelsi risultati ottenuti nella ricerca medica, a Daniele Audetto per i successi in campo automobilistico (2009), ad Ugo Ronco come rappresentante della floricoltura locale (2010) e ad Annamaria Ceriolo Verrando per la storiche pubblicazioni sulle origini della città (2011).

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro