CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Partnership fra associazione paesi Bandiera arancione e gruppo Beghelli Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

martedì, luglio 24, 2012

Partnership fra associazione paesi Bandiera arancione e gruppo Beghelli

Siglata un'intesa per ottimizzare i consumi e migliorare assistenza domestica

Nuova partnership siglata oggi, nella sede della Regione Liguria, tra il Gruppo Beghelli, che progetta, produce e distribuisce sistemi elettronici per la sicurezza industriale e domestica, sistemi fotovoltaici, - leader italiano nel settore dell'illuminazione di emergenza e a risparmio energetico - e l'Associazione Paesi Bandiera Arancione, che promuove azioni e iniziative di stimolo allo sviluppo turistico delle località, con un focus sulla tutela e conoscenza della qualità e delle risorse ambientali, paesaggistiche, artistiche e storiche dei territori.

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità.

Il marchio di qualità turistico - ambientale del Touring Club Italiano, fu ideato e avviato nel 1999 dalla Regione Liguria e sempre in Liguria, nel 2002, a Dolceacqua, venne costituita l'Associazione Nazionale dei paesi Bandiera Arancione di cui è presidente l'attuale sindaco Fulvio Gazzola.

I comuni certificati in Italia sono 191.

In Liguria i paesi Bandiera Arancione sono 14: Sassello, Toirano e Castelvecchio di Rocca Barbena nel Savonese, Santo Stefano D'Aveto in provincia di Genova, Varese Ligure, Castelnuovo Magra, Brugnato e Pignone nello Spezzino, Dolceacqua, Apricale, Pigna, Triora e Seborga, in provincia di Imperia

L'ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall'anno di assegnazione del riconoscimento.

La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione.

L'accordo punta a ottimizzare i consumi energetici e a favorire una maggiore sicurezza domestica e ha come obiettivo quello di fornire un concreto supporto ai comuni associati che intendono investire in tali settori, grazie a convenzioni che permetteranno loro di adottare le tecnologie proposte dal Gruppo Beghelli e usufruire dei relativi servizi di assistenza.

In particolare, i comuni avranno la possibilità di ottimizzare i consumi energetici legati sia all'illuminazione interna per edifici pubblici sia all'illuminazione stradale e per spazi esterni grazie alla sostituzione, da parte del Gruppo Beghelli, degli impianti convenzionali di illuminazione con apparecchi di nuova generazione ad altissima efficienza, in grado di assicurare risparmi energetici significativi.

L'installazione degli impianti e la loro manutenzione potranno essere ripagate, nel corso degli anni, con le quote del risparmio energetico ottenuto.

Per quanto riguarda la sicurezza, i Comuni potranno mettere a disposizione dei cittadini, in comodato d'uso, il Telesalvalavita Sistema Beghelli, per contribuire all'efficienza e alla rapidità degli interventi di soccorso nei confronti di persone bisognose di aiuto nella propria abitazione grazie a un collegamento 24 ore su 24 con il centro operativo SOS Beghelli.

"Questa proposta è in linea con le politiche di sviluppo sostenibile che stiamo portando avanti. Ben vengano, dunque, le azioni concrete che i Paesi Arancioni cercano di attuare questa idea. Credo che l'accordo siglato oggi rientri tra le iniziative di questo genere, in quanto lavorare per il risparmio energetico è uno dei primi passi verso la salvaguardia ambientale e, di conseguenza, verso la promozione turistica dei nostri territori", afferma Renata Briano, assessore all'Ambiente della Regione Liguria, presente alla firma con il collega al Turismo Angelo Berlangieri.

"Siamo molto soddisfatti dell'accordo siglato con l'Associazione Paesi Bandiera Arancione, realtà che rispecchia appieno gli obiettivi di sviluppo del Gruppo Beghelli, volti a tutelare l'ambiente e sensibilizzare la comunità sui temi del consumo responsabile e della sicurezza domestica - commenta Gian Pietro Beghelli, presidente dell'omonimo Gruppo - grazie all'accordo, speriamo di contribuire a diffondere sul territorio italiano la nostra filosofia grazie a servizi integrati e tecnologie fortemente innovative ed efficienti".

giovedì 19 luglio 2012

Fonte: Agenzia di stampa della Regione Liguria

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro