CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Trovato il criminale delle farfalle. Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

mercoledì, ottobre 24, 2012

Trovato il criminale delle farfalle.


9.000 farfalle uccise per una mostra di Damien Hirst
Un caso di maltrattamento di animali che certamente farà discutere è quello delle 9.000 farfalle sacrificate in nome dell’arte. A compiere tutto ciò è stato il famoso artista britannico Damien Hirst. L’artista ha realizzato una mostra alla Tate Modern di Londra e, fra le opere esposte, si è potuta vedere un’enorme installazione, che era costituita da una stanza piena di farfalle che volavano fra i visitatori dell’evento. Il titolo dell’opera è In and out of love. Sulle tele si trovavano attaccati i bozzoli e le farfalle potevano muoversi liberamente, nutrendosi di fiori e frutta.

Apparentemente sembra un’opera davvero fantastica, che consente di immergersi totalmente nella natura, trasmettendo emozioni intense e particolari. Ma c’è anche l’altro lato della medaglia. Infatti i piccoli insetti non sono stati affatto tutelati e, a causa dei visitatori, molti di loro venivano uccisi.



Molte sono state calpestate, altre sono morte perché i visitatori se le scrollavano di dosso. Di conseguenza ogni settimana si è dovuto provvedere a rimpiazzare le farfalle morte, introducendone altre 400.
Se consideriamo che la mostra è durata 23 settimane, i calcoli riescono piuttosto facili: si è trattato di 9.000 farfalle morte. Sul caso sono intervenute le associazioni animaliste, che hanno attaccato l’artista.

In particolare la Rspca, una delle più famose e grandi associazioni animaliste del Regno Unito, ha detto che si tratta di una forma d’arte in cui le farfalle sono costrette a trascorrere la vita in una stanza chiusa.
Tutto questo è criticabile, anche perché, se fosse successo con altri animali, per esempio cani, ci sarebbe stata una vera e propria rivolta. A sua difesa, la Tate Modern di Londra ha risposto che le farfalle scelte si trovavano alla fine del loro ciclo vitale. Ma tutto questo può giustificare una simile tragedia?
Fonte testo e foto

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro