CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: "Amianto" Smaltirlo con il siero di latte. Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

mercoledì, novembre 28, 2012

"Amianto" Smaltirlo con il siero di latte.


Il processo che rende il rifiuto innocuo e riutilizzabile è frutto del lavoro del Chemical Center, spin-off del dipartimento di chimica dell’Università di Bologna.
Produrre nuove materie prime commercializzabili dall’Eternit in maniera green, senza produrre scarti pericolosi per ambiente e salute, e a basso costo. Come? Grazie al siero di latte, quella parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione per intenderci.

Il processo che rende il rifiuto innocuo e riutilizzabile è frutto del lavoro del Chemical Center, spin-off del dipartimento di chimica dell’Università di Bologna. Una nuova tecnologia tutta made in Italy quindi.

La  trasformazione dei manufatti cemento-amianto prevede 2 fasi: «La prima avviene a temperatura ambiente in un reattore in vetroresina dove vengono poste una tonnellata di Eternit (cemento + amianto) e 10 tonnellate di siero di latte: dalla loro reazione si libera CO2 e si producono acqua, ioni calcio e fibre di amianto che si depositano sul fondo - spiega dice Giovanni Viola, amministratore unico di Chemical Center, ripreso dal Corriere della Sera - Le fibre sono protagoniste della seconda fase che avviene in quattro ore a una temperatura di 150–180 gradi e produce una soluzione di ioni metallici recuperabili per via elettrochimica e fosfati, silicati e batteri morti utilizzabili come fertilizzanti».

Una soluzione rivoluzionaria che da un lato aiuterebbe il nostro Paese a sbarazzarsi in maniera pulita dell’amianto - ricordiamolo bandito dalla legge in Italia e in tutta Europa - che purtroppo ancora ammorba l’edilizia nazionale. E dall’altro consentirebbe anche un interessante guadagno: tolti i costi di ammortamento, energia e manodopera, si legge sempre sul Corriere della Sera, l’intero processo utile a distruggere e convertire una tonnellata di questo materiale renderebbe 9 mila euro.
Fonte: gogreen.virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro