CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: La Luna diventerà rosa. Attesa per domenica Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

mercoledì, giugno 19, 2013

La Luna diventerà rosa. Attesa per domenica

Gli esperti prevedono uno straordinario spettacolo.

Quest’anno il Perigeo si verificherà domenica 23 Giugno 2013, subito dopo l’arrivo ufficiale dell’estate e la  “super Luna” come la stanno definendo tanti organi d’informazione è un fenomeno che si verifica quando il nostro satellite  raggiunge la minima distanza annuale con la terra (Perigeo), arrivando a non più del 10% della distanza minima del satellite del pianeta.

Il 23 giugno tutti con il naso all'insù, nubi permettendo. La Luna raggiungerà il punto della sua orbita più vicino al nostro pianeta, comunque molto vicino anche in senso assoluto, 356.991 chilometri contro i circa 382.000 di media, 26.000 chilometri di distanza (non tanti in meno dell’ultima Super Luna ufficiale del 6 maggio 2102 con 355.126) in meno che renderanno la Luna molto più grande del solito ai nostri occhi e per di più quest’anno colorata di rosa.  

Come spiegano gli esperti infatti, il colore rosa sarà prodotto dalla sua particolare posizione in rapporto all’atmosfera terrestre. Come sempre accade in estate, la luna si staglia molto bassa sull’orizzonte e i raggi luminosi che riflette verso il nostro sguardo devono compiere un tragitto più lungo attraverso l’atmosfera, che ne assorbe le radiazioni blu e permette invece a quelle rosse di raggiungere più facilmente i nostri occhi. 

Dopo il 23 giungo il prossimo appuntamento con il Perigeo cadrà il primo Agosto del 2014, ma ancora gli scienziati non hanno anticipato di che sfumatura si colorerà la Luna l’anno prossimo, si sa solo che non sarà sicuramente una Super Luna, che dovrebbe invece manifestarsi nel 2028 o nel 2029. Il fenomeno infatti si ripete con intervalli che variano tra i 15 e i 18 anni. Per quest’anno non resta che cercarsi un posto poco illuminato e sperare in un cielo senza nuvole per godersi lo spettacolo.

Fonte: voced'Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro