CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Prevenire l'infarto con un semplice prelievo. Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

sabato, dicembre 13, 2014

Prevenire l'infarto con un semplice prelievo.

E' stato pubblicato recentemente dalla rivista Plos Genetic uno studio condotto da un team di ricercatori che hanno collaborato da tre università: Uppsala in Svezia, l’Istituto Karolinska di Stoccolma e la Colorado State University che porta ad un scoperta sensazionale, quella di prevenire il rischio di infarto con un semplice prelievo del sangue

Qualora tutto fosse confermato potrebbe essere un sistema veramente rivoluzionario per le persone che geneticamente sono più predisposte al rischio di infarto. La fase sperimentale dello studio ha coinvolto 3600 uomini che si sono prestati per prelievi del sangue. Gli sviluppi nella salute di questi individui sono stati seguiti per un periodo di dieci anni e raffrontati con i parametri emersi dalle analisi. 

Questa lunga osservazione ha portato gli scienziati ad individuare tre molecole chiave nel sangue: in tre diversi gruppi di popolazioni sono state riscontrate due molecole di grasso che diminuiscono il rischio di contrarre malattie delle arterie coronariche (lisofosfatidilcolina e sfingomielina), mentre nel terzo gruppo è stata individuata una molecola (monogliceride), che al contrario aumenta questo rischio e quindi di fatto predispone agli infarti.

Sembrerebbe dunque che la presenza di questa molecola nel sangue è in grado di prevedere il rischio di infarto individuale. Facendo un prelievo quindi si può pronosticare se si è soggetti a rischio, aldilà di quelli che sono altri valori medici o degli stili di vita, e, nel caso, si può intervenire in via preventiva.

Uno studio congiunto tra Uppsala in Svezia, l’istituto Karolinska di Stoccolma e la Colorado state university.

La ricerca è passata ora alla fase di sperimentazione sugli animali. Se il rapporto tra questa molecola e l’infarto dovesse essere confermato si tornerà ad investire su questa strada e tra qualche tempo prevedere l’infarto, che in molti casi è letale proprio perché coglie di sorpresa, potrebbe essere una possibilità concreta.

FONTE COPIA/INCOLLA: LA VOCE

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro