CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Istat: i prezzi delle case aumentano Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

giovedì, febbraio 11, 2016

Istat: i prezzi delle case aumentano

http://www.subito.it/appartamenti/due-bilocali-indipendenti-imperia-140849409.htm?last=1&spoint=ar
Dopo la notizia relativa all’aumento delle compravendite, arriva anche quella positiva sull’incremento dei prezzi delle case, per la prima volta dopo 4 anni. A darne conferma è l’Istat che, nel suo bollettino trimestrale pubblicato a inizio gennaio e relativo al terzo trimestre del 2015, spiega che, a trainare l’indice sono stati per lo più i prezzi delle abitazioni nuove. Sul nuovo, infatti, rispetto al trimestre precedente, i prezzi sono incrementati dell’1,4%. Mentre l’usato ha fatto registrare ancora una minima flessione dello 0,1%.



Più che di un vero e proprio aumento, però, si tratta piuttosto di una frenata del calo dei prezzi delle quotazioni immobiliari che con la crisi hanno sono diminuiti del 15% in 5 anni (ma c’è anche chi parla di una riduzione che si assesterebbe intorno al 30%). Il rapporto Istat, infatti, indica per il terzo trimestre 2015 una crescita congiunturale dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.

Anche se l’andamento tendenziale, quello rispetto allo stesso periodo del 2014, è ancora in calo del 2,3%, ma in miglioramento rispetto al -2,9% del secondo trimestre 2015. Il dato positivo è che l’inversione di tendenza, seppur minima, non si registrava dal 2011. Dopo 4 anni di caduta ininterrotta quindi, finalmente si vede un primo segnale di ripresa.

Questi numeri poi vanno considerati anche in relazione a quelli diffusi dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate che ha registrato un aumento delle compravendite, sempre nel terzo trimestre 2015, del 10,8% su base annua.

FONTE: http://news.unicreditsubitocasa.it/compravendite/istat-i-prezzi-delle-case-aumentano/

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni utente che visita il sito è libero di argomentare o commentare i diversi post. Se non siete iscritti a google o altro (come raffigurato) avrete la possibilità di rimanere anonimi. Si precisa di usare un linguaggio non provocatorio o insulti a persone dirette.

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro