CIRCUITO "MANDINGO DI DOLCEACQUA"© L'Evidenziatore Del Web: Rinnovabili Tutto quello che cerchi in un semplice click notizie, news, società, economia, video incredibili,

Rinnovabili


Il fotovoltaico a concentrazione è un sistema che permette di produrre maggiore energia fotovoltaica concentrando luce solare



Il fotovoltaico a concentrazione è un sistema che permette di produrre maggiore energia fotovoltaica concentrando luce solare su una ridotta quantità di celle fotovoltaiche di grande efficienza. In questo modo è possibile utilizzare un numero minore di pannelli fotovoltaici per produrre un certo quantitativo di energia, anche se, d'altro canto è necessario installare un sistema di specchi e lenti che amplifichino il fascio di luce solare sui pannelli. Il punto chiave per Continua....



ROVERAIA un progetto ecosostenibile di tutta eccellenza.




ROVERAIA un progetto ecosostenibile

Mettendo in pratica ed illustrando le moderne tecniche, proprie della bioarchitettura, e con l’uso delle nuove tecnologie Roveraia può offrire oltre ai residenti stabili che svolgono attività pertinentialla vita del borgo e del territorio montano una vasta gamma di visitatori (scolaresche, famiglie,artigiani, aziende costruttrici, ecc.) un concreto esempio per la riorganizzazione delle abitazioni e per ridurre i quotidiani consumi domestici nel pieno rispetto della natura così come Continua....


Tegole fotovoltaiche: il tetto che produce energia.

Alla fine ce l'abbiamo fatta finalmente..!!! 
Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente integrate nella struttura dell’edificio, efficienti e soprattutto belle da vedere. Il problema estetico è infatti uno dei fattori che hanno finora ostacolato la diffusione dell’energia solare in Italia, un paese ricco di borghi antichi e centri storici dove l’installazione dei pannelli solari è non solo antiestetica, ma spesso vietata dalla legge.

La tegola solare permette di ovviare a questo inconveniente. Già presente sul mercato da più di un anno, il prodotto si è infatti perfezionato e diversificato in modo da integrarsi sempre meglio nel paesaggio. Sono oggi disponibili sia tegole che coppi fotovoltaici.

Le tegole sono di fatto piccoli pannelli solari da applicare sulla parte piatta di ogni tegola o tra una tegola l’altra. La differenza rispetto a un tetto tradizionale è percepibile, ma siamo ben lontani dall’impatto estetico di una copertura costituita interamente da pannelli fotovoltaici. Inoltre, l’installazione richiede un rifacimento solo parziale del tetto e la resa può essere molto elevata.

I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato l’alloggiamento per un pannellino fotovoltaico. I difetti rispetto alla tegola: costano di più, richiedono il totale rifacimento del tetto.

I vantaggi: sono più belli e più simili ai tetti tradizionali, non hanno bisogno di installatori specializzati e danno diritto alla certificazione di “integrazione totale” del pannello nel tetto. Questo significa che, nelle zone sottoposte a rigide normative in ambito paesaggistico, i coppi permettono di ottenere le necessarie autorizzazioni all’installazione con più facilità rispetto alle tegole.

L’offerta di tegole e coppi solari cresce a vista d’occhio e i produttori sono già un buon numero. Una chicca tutta green? Le tegole prodotte a Rovigo da Fornace Fonti: in argille naturali della pianura padana, senza aggiunta di fanghi o additivi industriali, provviste di pannellini solari sostituibili qualora la ricerca in ambito fotovoltaico dovesse portare a tecnologie sensibilmente più efficienti.

Fonte: http://www.tuttogreen.it/ecco-le-tegole-fotovoltaiche-il-tetto-che-produce-energia/

Quanto costano??
Le tegole FVC21e si adattano a qualunquetipo di supporto.
Installazione standard – le tegole solari si posano in maniera tradizionale senza la necessità di regolare le travi. Una tegola solare occupa lo spazio di quattro tegole tradizionali.
Non sono necessarie tecniche speciali – tutto il lavoro di posatura del tetto è realizzato dall’imprenditore edile che lascia tranquillamente procedere il lavoro elettrico e idraulico per proprio conto.
Un fissaggio veloce – le tegole si incastrano esattamente come le tegole convenzionali.
Un laminato fotovoltaico ben armonizzato – si integra perfettamente con le tegole tradizionali, creando un effetto estetico di grande impatto.
Strisce a contatto montate sulla parte posteriore – aumentano l’efficacia dell’area di esposizione e riducono il riverbero tipico della tecnologia a celle solari standard.
Ventilazione integrata ‘thru-flow’ – aumenta il rendimento del sistema fotovoltaico.
Non è necessario alcun lavoro di tipo elettrico sul tetto.
Resa energetica elevata - 52Wp per tegola, meno di 8 metri quadrati per kWp.Rendimento energetico - garantito per 20 anni dalla data dell’installazione.

Per i prezzi visita  questo sito





Fondo Kyoto: 600 milioni per l'ambiente. «Un volano per la crescita sostenibile dell’economia italiana»


Presentato presso la Cassa Depositi e Prestiti il Fondo Kyoto, un piano innovativo realizzato allo scopo di promuovere investimenti pubblici e privati per l’efficienza energetica nel settore edilizio e in quello industriale; diffondere piccoli impianti ad alta efficienza per la produzione di elettricità, calore e freddo; impiegare fonti rinnovabili in impianti di piccola taglia; la gestione sostenibile delle foreste; la promozione di tecnologie innovative nel settore energetico.

Un fondo cofinanziato che sarà operativo dal 15 marzo, presentato a Roma assieme al Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, il presidente della Conferenza Stato-Regioni, Vasco Errani, il presidente e l’amministratore delegato della Cassa Depositi e Prestiti Franco Bassanini e Giovanni Gorno Tempini, e il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini. 
“Si tratta di un meccanismo a sportello con un format semplice e una procedura di approvazione riferita al format – spiega Clini, sottolineando che i 600 milioni – sono a disposizione tutti e da subito. Stiamo creando un volano che a sua volta dovrebbe trascinare altri investitori”.

Il fondo infatti è “rotativo” cioè alimentato attraverso le rate di rimborso delle erogazioni concesse.

“I finanziamenti, a livello regionale, – aggiunge il Ministro Clini – riguardano interventi su installazioni di impianti a micro-trigenerazione diffusa (elettricità – calore - freddo); installazione di impianti da fonti rinnovabili e risparmio energetico. A livello nazionale, sostituzione di motori elettrici industriali, ricerca in tecnologie innovative e gestione forestale sostenibile”.
L’operazione Fondo è un’operazione di sportello: le domande devono essere compilate esclusivamente online, previo accreditamento in una sezione del sito (a partire dal 2 marzo) della Cassa Depositi e Prestiti, il beneficiario deve recarsi quindi presso una delle banche aderenti alla convenzione Abi-Cdp per gli ulteriori adempimenti e la stipula del contratto di finanziamento. Le regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte si occuperanno direttamente della fase istruttoria attraverso enti di sviluppo o società finanziarie regionali. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 14 luglio 2012.

Fonte Ministero dell'ambiente

POST POPOLARI

Booking.com
CERCA IL B&B A DOLCEACQUA DA NOI...

NEL SITO

LO SAPEVI..?

LO SAPEVI..?
L'evidenziatore si sta trasferendo e deve arredare il nuovo sito. Non farti sfuggire questa occasione. Guardalo in anteprima mentre è al lavoro